Università Roma Tre Centro Studi Somali Cooperazione Italiana allo Sviluppo Italiano English Af-Soomaali
Università Roma Tre Centro Studi Somali Cooperazione Italiana allo Sviluppo Italiano English Af-Soomaali

Struttura dell’Archivio

L’Archivio Somalia è ospitato all’interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) di Roma Tre in ARCADIA.
I materiali sono catalogati e suddivisi nelle seguenti categorie: (i) Libri, (ii)Capitoli di libri, (iii) Articoli (in riviste), (iv) Documenti inediti, (v) Immagini, (vi) Audio, (vii) Video.

Per ogni item inserito viene fornita l’informazione bibliografica completa, un abstract, 3 parole chiave, delle note e la classificazione in una o più aree tematiche. Ad ogni entrata dell’archivio è collegato uno o più file (pdf, o altro formato) relativo al testo e/o al materiale multimediale. Si può dunque effettuare una ricerca per autore, titolo, soggetto, parole chiave, area tematica e lingua.

Le aree tematiche utilizzate per la classificazione sono (in ordine alfabetico): agraria, antropologia, archeologia e storia, arte e fotografia, didattica, diritto, dizionari e glossari, documenti, geografia, letteratura, linguistica, medicina, musica, politica, religione, repertori bibliografici, risorse economiche, scienze naturali, sport.
Ogni tipo di informazione è fornita in tre lingue: italiano, somalo e inglese.

N.B. Per i nomi somali è stata utilizzata la grafia presente nelle singole pubblicazioni; lo stesso autore può quindi essere inserito talvolta con la grafia somala (ad esempio, “Cali”) e talvolta nella forma occidentalizzata (i.e. “Ali”) (spesso utilizzata dai somali stessi). Ne consegue che a volte potrebbe essere necessario effettuare più di una volta la ricerca.